Check-in VIP : Eleonora Mazzoni
Eleonora Mazzoni, attrice e autrice del romanzo d’esordio, Le Difettose, (Einaudi)
Il viaggio dei sogni?
Un anno intero negli Stati Uniti. Ci sono stata solo un mese e mi è rimasta la sensazione di aver mangiato un antipasto striminzito, avendo invece una gran fame.
C’è un viaggio che ti ha cambiato la vita?
I viaggi che mi hanno cambiato la vita sono stati quelli interiori. Ad esempio studiare recitazione, la psicanalisi e il buddismo. Un viaggio-svolta è stato però quello che non ha fatto Maurizio, il mio attuale marito, 7 anni fa quando ci siamo conosciuti. Doveva stare in India per 6 mesi ma, a causa di un grave problema in famiglia, non partì. Credo che se l’avesse fatto al ritorno non mi avrebbe trovata. E invece eccoci qua. I frutti? Un matrimonio, due figli e un romanzo “Le Difettose” che parla di maternità, naturale e artificiale.
Con quale amica (famosa e non) partiresti?
Con la mia amica Tania Pedroni (sceneggiatrice de “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, con cui ha vinto il David di Donatello nel 2010). Un mix di generosità, intelligenza, ascolto, curiosità, dolcezza. Con lei mi piacerebbe andare in America Latina. Sarebbe una partenza fantastica.
Sempre in valigia?
Spazzolino, burrocacao, quaderno più penna e tappini di cera.
Basta sentirmi parlare per intuire il mio attaccamento alla Basilicata. Nonostante viva a Bologna da tanti anni e ami questa città, ho mantenuto una visione Sudcentrica della vita. Giornalista professionista, tutor al master in giornalismo, scrittrice e soprattutto “ragazza” piena di energia. Ho una valigia sempre pronta, anche se a ogni viaggio dimentico qualcosa. Vivrei in estate tutto l’anno e sogno una casa vista mare. Scrivo libri di curiosità (Book Sun Lover) e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”). Leggo tanto, sorrido ancora di più.